• Facebook

Inaugurata la mostra in onore del Maestro Galia

27 Aprile 2012 di admin

Ieri, 26 Aprile, è stata inaugurata la mostra antologica in onore del Maestro Cristoforo Galia, pittore e decoratore trapanese, in occasione del venticinquennale della sua morte.

 

Alle ore 17, dopo la benedizione di mons.Adragna, la mostra ha aperto i battenti ad oltre un centinaio di visitatori, tra amici, parenti ed estimatori che custodivano il ricordo del Maestro Galia. Durante il discorso iniziale, introdotto da uno dei nipoti del Maestro, sono intervenuti il sindaco di Erice Giacomo Tranchida, l’assessore del comune di Trapani Leonardo Puma, Giancristoforo Galia, personaggio noto dell’ambiente culturale trapanese, che in un commosso intervento ha ricordato il cugino; sono intervenuti, inoltre, il professore Andrea Calamia e Giuseppe Galia,uno dei  figli del Maestro, che ha ringraziato la Provincia Regionale di Trapani per la concessione dei locali e i partecipanti per aver voluto condividere con noi questo importante momento.

Durante il pomeriggio, inoltre, il nipote Giuseppe Passalacqua ha voluto intrattenere gli intervenuti con alcuni ricordi personali e aneddoti di vita del Maestro.

 

In sala proiezioni, durante tutto il pomeriggio, sono stati proiettati a ciclo continuo alcuni video con immagini dei soffitti decorati dal Maestro, tra cui le immagini del restauro di Palazzo D’Ali.

 

Ricordiamo ancora una volta che la mostra sarà visitabile ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21, fino a domenica 29. Vi aspettiamo numerosi!

 

 

 

 

 

 

 

1 commento

INSERISCI UN COMMENTO