MOSTRA MEMORIALE

Mostra antologica nel centenario della nascita (1922-2022)

 

Una quattro giorni per ricordare l’artista trapanese Cristoforo Galia a 100 anni dalla sua nascita. A partire da Martedì 27 Dicembre fino a Venerdì 30 Dicembre, a Palazzo Cavarretta verrà esposta una parte della produzione del pittore che nel corso della sua vita ha celebrato le bellezze della sua città riportandole su tela, donandogli colore e spessore tramite un pennello. Cristoforo Galia, sopraffino decoratore, ha dato nuova vita a soffitti di illustri case e importanti palazzi come Palazzo D’Ali, Villa Maria e l’antico teatro Garibaldi prima di essere distrutto dai bombardamenti.

 

La mostra, curata dai figli e dai nipoti, sarà inaugurata Martedì 27 Dicembre alle ore 17.00. Nei
giorni successivi verranno osservati i seguenti orari: dalle 9:00 alle 20.00 fino al giorno 29 Dicembre. Venerdì 30 Dicembre, invece, dalle 9.00 alle 13.00.

 

L’iniziativa ha ripercorso, rinnovandole, le esperienze precedenti: già nel 1997 e nel 2012, infatti, erano state organizzate delle mostre antologiche in occasione del decennale e del venticinquennale della morte dell’artista, iniziative che avevano riscosso un notevole successo di pubblico e una commossa partecipazione di quanti ne custodivano il ricordo.